La notte del 24/08/2016 la città di Amatrice è stata colpita da un evento sismico che ha devastato il suo centro storico e quello dei paesi di Arquata del Tronto, Accumoli, Pescara del Tronto provocando morte e distruzione.
L’Unità di Soccorso Tecnico, preallertata subito dopo la devastante scossa dai propri volontari della stazione di L’Aquila piu’ vicina all’epicentro, dopo aver ricevuto l’attivazione da parte delle Prefetture delle città coinvolte si è subito mobilitata per raggiungere le zone colpite con le proprie unità cinofile ed operatori tecnici e speleologici delle regioni Abruzzo, Lombardia e Puglia per prestare supporto nell’attività di ricerca e soccorso delle vittime disperse a causa dei crolli.
I volontari UST giunti sul posto dopo poche ore dalla scossa principale hanno allestito un proprio campo base con tutto il necessario per la logistica e l’intervento ed hanno preso parte alle attività di soccorso sotto il coordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’attività è proseguita per i giorni successivi fino al 28/08 quando, non essendo piu’ necessario il supporto, è stato smontato il campo base e le squadre sono rientrate presso le proprie sedi.