0
0
0
s2sdefault

 l' OPERATORE SPELEO , è un tecnico speleologico preparato per poter recuperare persone o animali  in cavità naturali o artificiali, facendo uso di corde ed accessori per poter raggiungere la scena d'intervento. Sono addestrati a calarsi da elicotteri o altri mezzi per raggiungere la scena d'intervento. Negli interventi di SPELEO SUBACQUEI  spesso sono di supporto agli speleo sub.

Le conoscenza delle tecniche messa a punto e l'uso di nodi e materiale, fa si che l'operatore speleo esercita la sua attività di recupero anche all'esterno di cavità , operando su pareti sia verticale che di forte pendenza, su immobili di varie altezze, è da supporto a tutte le squadre per poter raggiungere qui ambienti ostili portando su o giù tramite imbracatura  ( cane ed operatore , sanitario con attrezzatura e altri operatori che non hanno coscienza di tecniche di progressione su corda ). Con recupero dell'infortunato anche se è in barella .

 

UST - Unita' Soccorso Tecnico - Corpo Nazionale Ricerca e Soccorso

Via Fucine 13 - 25047 Darfo Boario Terme (BS) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

numero verde h24 800173602